Stemma_UCSCGentili Genitori,
Il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica di Milano sta conducendo una ricerca sulla percezione della realtà familiare da parte di adolescenti tra gli 11 e i 17 anni di età, figli di genitori separati/divorziati, con l’obiettivo di trarre dall’esperienza dei ragazzi preziosi spunti di riflessione per gli operatori che si occupano di adolescenza in un’ottica di prevenzione e di rafforzamento delle risorse familiari.

A tale scopo, Vi chiediamo il consenso per poter estendere la ricerca a Vostro/a figlio/a. L’incontro di ricerca, della durata di un’ora circa, prevede una breve intervista con alcune domande riguardanti la sua esperienza di vita in questo periodo, accompagnata dalla proposta di una rappresentazione grafica del mondo familiare e dalla compilazione di un questionario. L’ incontro sarà condotto da una delle seguenti intervistatrici – dott.sse Lisa Bezzi, Carmela Prezio, Veronica Serena, Chiara Spaggiari, Chiara Turchi – sotto la supervisione dell’equipe di ricerca.

Vi chiediamo il permesso di audio-registrare l’incontro, per poter rilevare gli aspetti comuni dell’esperienza degli adolescenti intervistati. Ai sensi dell’art. 13 del D.L. n.196/2003, Vi informiamo che i dati forniti da Vostro/a figlio/a mediante l’intervista, il disegno e la compilazione del questionario saranno trattati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in qualità di Titolare del trattamento, in ottemperanza alle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati personali. I dati verranno registrati e conservati in forma anonima e saranno utilizzati al solo scopo di ricerca.

Ringraziandovi per la collaborazione, rimaniamo a disposizione. Potrete contattare  Chiara Turchi al 320 270 7189 che potrà anche chiarire ogni eventuale aspetto che non fosse chiaro , oppure contattare la Prof.ssa Ondina Greco, responsabile dell’equipe di ricerca, via e-mail all’indirizzo ondina.greco@unicatt.it oppure telefonicamente il martedì dalle 14.00 alle 15.30 al numero 02/72342347 (Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia).

Per l’equipe di ricerca
Prof. Ondina Greco