Continua la distribuzione gratuita dei beni provenienti dal Banco Agricolo. Frutta e verdura di stagione secondo le eccedenze produttive, che la Comunità Europea mette a disposizione delle famiglie indigenti e la piattaforma dell’ASP Bolognese, insieme alla Regione Emilia Romagna offre.

Due volte alla settimana martedì e giovedì ritiriamo e distribuiamo gratuitamente a chi, in difficoltà e residente nel comune di Bologna, rivolgendosi all’associazione, ne faccia richiesta i prodotti della terra che il mercato reputa “eccedenti”, come mele, pere, cipolle ed in generale ciò che offre la stagione al momento.

La Comunità Europea riconosce alla Regione Emilia Romagna il 90% della distribuzione, nel nostro paese, delle eccedenze alimentari provenienti dalla terra, un esempio di virtuosismo il cui “format”  potrebbe essere copiato anche da altre regioni per riconvertire al consumo il 10/15% della produzione agricola che la stagionalità,come spesso capita, offre in eccedenza. La distribuzione prosegue grazie alle associazioni di volontariato che si preoccupano di diffondere capillarmente i prodotti e raggiungere i diretti consumatori, le famiglie che ne fanno richiesta.

E’ giusto pensare alle famiglie meno abbienti e al concetto di carità dice il Cardinale Caffarra, in un momento in cui la povertà dilaga e le risorse non vanno sprecate, e va anche riscoperto il valore del donare i frutti di una terra generosa che è bene non sprecare.
(12 Febbraio, Convegno Villa Pallavicini- Bologna: “Le eccedenze alimentari” )

L’associazione Genitori Sottratti, con il supporto di “ASP Città di Bologna”, è lieta di accogliere le richieste delle famiglie che si  ritengono interessate e si fa tramite per questo progetto di generosità a cascata.

Chi fosse interessato, famiglia o singola persona, può contattare via mail : r.castelli.posta@libero.it

oppure telefonare ai numeri:


> Help Associativo 3311070599
> Presidenza Genitori Sottratti: 3393010889
La redazione