“Sposami ancora” (Cairo Editore).

– Laura Logli, avvocato matrimonialista, presenta il suo secondo libro ,
Dopo “Grazie per essertene andato” Laura Logli torna con un libro nuovo di zecca, stavolta dalla parte dei “maschietti”. “Sposami ancora. Dalla parte di lui: mille e più ragioni (soprattutto economiche) per salvare il matrimonio”, analizza la crisi generazionale dei 40enni che da poco hanno riscoperto la paternità e, anche in caso di separazione, non vogliono rinunciare al loro ruolo. Centottantasette pagine divise in cinque capitoli. Si parte con “Perché gli uomini sono in crisi”, si passa a “Perché il matrimonio va in pezzi?” e si arriva allo “Stalking: oggi colpisce anche gli uomini”, “I diritti dei padri” e “Soldi, separazione e convivenza”.

Partiamo dal titolo: “Sposami ancora” sembra una dichiarazione d’amore poi smentita dal sottotitolo. Che libro è?
Si tratta di un libro pratico che serve tanto alle donne per capire meglio come la legge le tutela di fronte ad una separazione, quanto agli uomini per aiutarli durante l’iter del divorzio. Ma è anche un inno all’amore, un suggerimento a riprovarci senza spaventarsi di fronte ai dati pratici e alla crisi economica. Serve più volontà per arrivare a dire “Sposiamoci ancora”, riproviamoci.
Quali sono le ragioni economiche “maschili” per salvare un matrimonio?
Ce ne sono moltissime. Su tutte come regolarsi, per esempio, con il mutuo della casa, magari cointestata. E poi il mantenimento dei figli e quello della ormai ex moglie.
Insomma un divorzio proprio non conviene…
Diciamo pure che andare incontro a un divorzio è un vero e proprio salasso soprattutto se a pagare è l’uomo.

Ci sono differenze fra ex mariti ed ex mogli di fronte ad una separazione in campo economico?
La legge italiana è più dalla parte delle donne. L’uomo lascia spesso la casa in cui viveva con la famiglia essendo quasi sempre la donna la “collocataria” dei figli. E a lui spettano le spese della casa della sua ormai ex moglie e anche quelle di un eventuale affitto per la sua nuova casa. Diciamolo con tranquillità: quando ci sono tanti soldi il matrimonio funziona meglio e anche la separazione diventa più facile.