Genitori Sottratti è un Associazione di Volontariato, non politica ma ben attenta a come si muove la politica, con sede a Bologna e radicamento in tutto il paese grazie al Coordinamento Interassociativo Colibrì, di cui siamo parte. Persegue finalità non lucrative, è un’ associazione costituita da genitori separati, uomini e donne, che amano i propri figli, consapevoli che essere genitori rappresenta una prestigiosa responsabilità che lecitamente deve permanere anche dopo la separazione dall’altro coniuge o compagno di vita. In sintesi: ” I figli rimangono figli per tutta la vita ed i genitori rimangono genitori vita natural durante “. Siamo genitori felici di esserlo, anche dopo la separazione dall’altro genitore. Offriamo ad ogni genitore in via di separazione un aiuto articolato di sostegno, anche psicologico e legale, rivolto a mantenere un rapporto sereno coi figli e possibilmente anche con l’altro coniuge, questa forma di aiuto si caratterizza in vari aspetti, tipici della nostra “mission”.
Non facciamo distinzione fra uomini e donne nè fra figli nati da coppie sposate o meno, promuoviamo innanzitutto una cultura civile basata sulla responsabilità dei genitori in quanto individui. Siamo critici verso tutti coloro che mirano alla separazione dai figli, come “risultato” della separazione degli adulti e contrapponiamo una logica Bigenitoriale ricca di umanità e responsabilità.
Fra di noi vi sono anche genitori di genitori, cioè i Nonni che amano e danno un grande valore alla relazione coi loro nipoti, persone che come noi convengono sul concetto di Bigenitorialità come passaggio evolutivo ed iindispensabiledi una società volta realmente alla cura dei minori con senso civile, anche dopo la separazione coniugale.
Ci contrapponiamo ad una visione diffusa che tende a produrre un “indispensabile” separazione dai figli come conseguenza ovvia nella separazione fra genitori. Promuoviamo il nostro ruolo attraverso la manifestazione di una ferma volontà nel proseguire nel compito genitoriale in modo determinato, convinti che il permanere delle relazioni affettive “primarie” sia la giusta base per la crescita “sana” dell’individuo, un compito dignitoso forte e indispensabile che segna anche un marcato cambiamento sociale già in atto da tempo, un compito fatto di cura educazione ed affetto per altro avallato dalla Legge 54/2006: Affido condiviso dei minori, che recita sinteticamente: –Ogni bambino deve mantenere rapporti alla pari con i suoi genitori e i suoi nonni- ! Ecco chi siamo e cosa significa Bigenitorialità. Per i figli significa non perdere alcun affetto e crescere con la famiglia attorno.
Nell’associazione si riconoscono, padri, madri e nonni, tutti consapevoli del loro senso di rispetto per i loro bambini, per promuovere un presente migliore, base per un futuro eccellente.
I Genitori Sottratti sono coloro che non si vergognano di amare i propri figli ma nemmeno di denunciare la pesante discriminazione in atto, sono coloro che le istituzioni troppo spesso marginalizzano inspiegabilmente dalla vita dei figli. Sono i genitori non affidatari ed anche quelli che hanno avuto l’affido condiviso ma vivono forzatamente una relazione “imposta” coi figli solo poche ore alla settimana, nonostante la legge dica altro.
Quindi persone con senso civico reale ancorato al senso di dovere e al diritto.
Troppe evidenze dimostrano che la sottrazione di affetti non giova a nessuno. Fino a prova contraria ogni genitore equilibrato ed animato da una genitorialità responsabile è indispensabile per i propri figli, così come ogni nipote è indispensabile per i suoi nonni e viceversa. Crediamo che laddove avvengono pratiche di esclusività in ambito di affido dei minori, implicitamente avvengono anche esclusioni, delle quali i nostri figli possono decisamente fare a meno per una serena crescita mentale.
-~———-~—-~—-~—-~——~—-~—-
“Il concetto di bene dei figli e della tutela del più debole, può esser preso in considerazione solo al momento in cui il diritto alla bi-genitorialità sia radicato e garantito dalla legge.”
Contatti:
mail: genitori_sottratti@libero.it
Cell.: +39 331 1070599