Copiamo e incolliamo la lettera pervenuta all’associazione.

Care amiche, cari amici,
finalmente anche nel Lazio, come già in altre regioni, grazie ai consiglieri radicali della Lista Bonino Pannella – Federalisti Europei, Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo, abbiamo fatto approvare un emendamento alla finanziaria http://www.divorziobreve.org/?q=node/18598 che prevede interventi in favore dei coniugi che, in caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, vengano a trovarsi in situazione di grave difficoltà economica e psicologica, anche a seguito del provvedimento di assegnazione, da parte dell’organo giurisdizionale, della casa familiare ed in conseguenza dell’obbligo di corrispondere l’assegno di mantenimento all’altro coniuge e ai figli. Intervenendo sia nei stati di bisogno connessi a carenze abitative, sia predisponendo adeguati servizi informativi e di consulenza legale e psicologica atti ad assicurare la piena conoscenza, da parte dei coniugi, dei diritti agli stessi riconosciuti dalla Legge, nonché alla vigilanza sull’effettiva giusta osservanza dei principi e delle norme di cui alla legge 1° dicembre 1970, n. 898 (Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio) e alla legge 8 febbraio 2006, n. 54 (Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli).
Prosegue, quindi, il nostro impegno sul fronte della piena applicazione della legge sull’affido condiviso anche in Regione, oltre che in Parlamento http://www.divorziobreve.org/?q=node/18443 .
Per quanto riguarda, invece, l’attività parlamentare in materia di riforma del divorzio tutto tace, siamo rimasti alla riunione del 14 settembre scorso http://www.divorziobreve.org/?q=node/18452 , ma sappiamo che, oltre alle continue “disgrazie” di questo Governo, c’è una vera e propria volontà ostruzionistica http://www.divorziobreve.org/?q=node/18717 volta ad impedire ogni passo avanti per avere il c.d. divorzio breve anche in Italia.
Intanto, augurandovi un felice 2011, consoliamoci con quanto disposto per noi dalla ben più civile Europa http://www.divorziobreve.org/?q=node/18791 per cui le coppie internazionali composte da cittadini comunitari potranno, nel prossimo futuro, decidere quale legislazione nazionale applicare in caso di divorzio e separazione legale.
Entro metà marzo avremo finalmente la possibilità di fare un vero Congresso L.I.D., sperando di vedervi numerosi, vi inviamo i nostri più sentiti auguri di buone feste!

Diego Sabatinelli
segretario lega italiana per il divorzio breve

Lega Italiana per il Divorzio Breve
Via di Torre Argentina, 76 – 00186 Roma
cell. 347.38.34.382
fax 06.68.80.53.96