Anche l’ordine degli Psicologi prende posizione
ed implicitamente invita il Governo Italiano di superare le ritrosie della magistratura in materia di affido dei minori, come indicato nelle proposte di legge affido condiviso bis (ddl 957 e ddl 2454) affinchè la giustizia italiana e gli operatori del settore salute e mediazione si rivolgano ad atteggiamenti nuovi, volti al benessere di TUTTI, senza che alcuno operi più resistenze in tal senso.

Questa presa di posizione che fa onore all’intero Ordine Nazionale degli Psicologi, incontra perfettamente le istanze di tutte le associazioni di genitori separati che rappresentano tutti quei genitori che in fase di separazione intendono continuare a crescere i loro figli, ma non solo, quei genitori che con una matrice di sana consapevolezza sanno riconoscere l’esaurimento della relazione coniugale, e allo stesso tempo il doveroso perpetrarsi del proprio ruolo genitoriale allo scopo di far crescere figli sani , sui quali non deve abbattersi il peso di una separazione frutto di una scelta degli adulti..

Non più sovrapposizione fra coniugalità e genitorialità dunque, ma chiarezza.

In sostanza la Bigenitorialità vera e propria, che se passeranno i disegni di legge, potrà diventare una realtà acclamata dall’intera società civile, ed ogni resistenza ulteriore avrà dunque una connotazione di faziosità, la stessa che ancora oggi troppo spesso aleggia nelle sentenze pressochè quotidiane dei nostri tribunali.

Potremmo dire che questa presa di posizione è davvero epocale e di straordinaria importanza non solo per la valenza della relazione, ma per l’autorevolezza di chi la presenta.

Quando un ordine così autorevole come quello degli Psicologi si assume la responsabilità di prendere una posizione così definita, significa ha testato direttamente e da lungo tempo che il dramma sociale prodotto dalla spartizione iniqua dei figli, produce ed ha prodotto molteplici disagi e continuerà a produrre seri danni su bambini e adulti se le cose non cambieranno. La mediazione familiare diventerebbe finalmente veicolo di assopimento dei litigi fra coniugi e si aprirebbe una nuova era sia per i separati con figli che per la separazione in italia.

Tutti ci auspichiamo che i due disegni di legge possano passare al Senato e che la politica dia un segnale di rinnovamento ad un paese che ne ha davvero bisogno.

Alleghiamo il documento in pdf dell’Ordine Naz. Psicologi
e riteniamo che a questo vada data massima diffusione, oltre che allegarlo
In ogni causa di affidamento dei figli, di separazione e trattarlo come documento di riferimento in ogni luogo di discussione e dialogo istituzionale e giudiziario per la sua importanza e autorevolezza.

SCARICA IL DOCUMENTO IN PDF CLICCANDO QUI

Roberto Castelli,
Presidente
Genitori Sottratti, Associazione di genitori separati
per la Bigenitorialità e la Tutela dei Minori