Sabato 10 Novembre 2012
a Coriano (Prov. di Rimini) 
al Teatro della Corte -Sala Isotta
dalle ore 9,30 alle 13,30

L’Associazione Genitori Sottratti in collaborazione col Comune di Coriano e la Provincia di Rimini, promuovono un pubblico incontro sul tema dei diritti dei minori, un momento di confronto aperto con gli operatori del diritto minorile, un luogo per comprendere e fare domande, ma soprattutto per avere una consapevolezza maggiore sulle dinamiche che regolano la scena che vede protagonisti tutti i bambini italiani, e non solo quelli che balzano sulle pagine dei quotidiani per episodi di cronaca. Ospiti del Teatro della Corte, alla Sala Isotta, legali, esperti, giudici, genitori, operatori del sociale, per comprendere quale sia il ruolo dei giudici minorili, dei servizi sociali e dei consulenti, su questo tema che per delicatezza e sensibilità, evidenziata soprattutto dai recenti fatti di coronaca, dimostra essere al centro della scena sociale.
Tema dell’incontro: 

“Oggi in Italia sono 32.000 i minori che vengono sottratti alle loro famiglie, spesso letteralmente “rubati” dai servizi per cause non del tutto giustificate. Collocati in case di accoglienza e strutture simili. Senza tema di essere smentiti, si può certamente sostenere che tra le vergogne del nostro paese “vergogne che purtroppo, solo raramente fanno scandalo” c’è il business sui bambini, allontanati dai giudici in accordo con gli assistenti sociali.
Ci troviamo purtroppo di fronte ad una malagiustizia minorile, con confusione di ruoli tra giudici, assistenti sociali ed esperti, con decreti che prolungano all’infinito la sofferenza di questi bambini, che non hanno possibilità di reclamo.
L’incontro di oggi, con magistrati, consulenti, avvocati e rappresentanti della famiglia, vuole fare il punto sui Tribunali per i minorenni italiani: da abolire o no?”
Programma:
Presenta il Dott. Raffaele Lucà (Medico legale e Conduttore trasmissione televisiva “Sfogliando la cronaca” Studio Europa)

Avv. Salvatore Di Grazia (Patrocinante in Cassazione, Esperto di Diritto di Famiglia e dei Minori)
< “Rapporti tra Giudici Minorili, Servizi Sociali e Avvocati” >

Prof. Camillo Valgimigli (Psichiatra, Psicoterapeuta, già Giudice Onorario presso la Corte di Appello di Bologna per i Minorenni dell’Emilia Romagna)
<”’Bambini senza’. Il ruolo dei consulenti nei processi civili minorili” >
Dott. Francesco Morcavallo (Giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna)
<”Il mestiere del Giudice dei bambini” >
Dott.ssa Maria Ritieni  (Pedagogista presso la RTI per bambini e adolescenti con disagio psichico – Casa di Cura Villa Igea accreditata con Ausl di Modena)
<”Quale ascolto per il bambino” >
Gabriele Bartolucci  (Vice Presidente OdV Genitori Sottratti) 
<”Testimonianze” >                                                                                          
Avervi con noi sarà di reciproco interesse. L’evento patrocinato da Comune e Provincia, è gratuito ed aperto a tutti proprio per essere fruibile al maggior numero di persone possibili.
per ottenere una mappa stradale, clicca sul link sottostante:
Per ottenere l’invito, clicca sul link sottostante:
Scarica l’INVITO
Per scaricare la locandina, clicca sul link sottostante: