di Roberto Castelli

Bigenitorialità, disattesa, ostacolata, incompresa, aggirata, ignorata, negata, sperabile, auspicabile, possibile?  Due Video interviste col Dott. Francesco Morcavallo, Giudice del Tribunale dei Minorenni di Bologna
 Le associazioni italiane di genitori separati, sostengono che la legge dell’affido condiviso, vede da parte della giustizia italiana forti resistenze, prima di tutto come “accoglimento del contenuto” poi, come effetto che si riflette nelle sentenze, al punto di percepire una sorta di “tradimento”.
Chiediamo al Giudice Morcavallo che lettura può darci di questa nostra interrogazione
La società avverte la “stretta separativa” operata dalla Giustizia italiana nei confronti di chi separandosi, mette in discussione il modello familiare tradizionale. I grandi numeri relativi a separazioni e divorzi, ci indicherebbero una necessaria svolta a cui dovrebbero prendere posto anche le istituzioni, troppo spesso distanti dal cogliere l’evoluzione della società per accogliere apertamente i diversi modelli familiari.
Oggi alle familie tradizionali si accostano infatti famiglie di seconda generazione, luoghi familiari di effettivo rilancio affettivo di cura e accudimento della prole in modo equo e continuativo e responsabile.
In ambito separativo decade il ruolo di marito e moglie ma deve permanere quello di genitore, senza conflitti, senza egoismi, da bravi genitori per la reale tutela dei propri figli.
Chiediamo al Giudice Morcavallo di offrirci la sua visione