Libri
-Mamme che se la tirano-
o delle disavventure di un padre separato e di sua figlia 
di Giuseppe Guizzardi
Edizioni :VERTIGO Collana: Approdi
…Due periodi vicini fra loro ma, allo stesso tempo, molto distanti. Due anime, due modi di sentire, due atteggiamenti ben distinti nei confronti delle persone, delle cose, del mondo. L’evento che ha radicalmente cambiato la mia vita, ossia la separazione da mia moglie e la conseguente guerra, legale e non solo, esplosa fra lei e me in merito a come prenderci cura di nostra figlia….
E’ così che inizia questo libro, la cui lettura non pesante ma coivolgente, ritrae le incongruenze della vita, nel,dettaglio, la privazione di una figlia.
Una verità tanto semplice quanto poco considerata: quando si entra in questa “giustizia”, non c’è più spazio per l’amore.
Un padre amorevole e molto scrupoloso, un figlia piccola che gli è affezionata e una donna che, come madre e moglie, lascia molto a desiderare. Quando la coppia intraprende la via della separazione, sarebbe logico che la bambina segua il padre (scrive l’autore nella prefazione), ma la giustizia si adegua più volentieri ai canoni dettati dalla consuetudine e non dai dati oggettivi: la bambina viene affidata alla madre, nonostante per anni se ne sia occupato proprio lui, impeccabilmente, ed il profondo legame padre-figlia viene sconvolto. Giuseppe Guizzardi racconta una storia, la sua, che lascia increduli e sconvolti sapendo che in Italia, questa storia è molto comune. (oltre il 90% di figli vivono con le madri, i restanti vengono affidati alle case famiglia e solo nello 0,9% vengono affidati ai loro padri n.d.r.)
Una storia frequente, che narra l’incomprensibilità e il  dolore di una sottrazione affettiva senza pari, ove la paternità, perde a tavolino e sul campo, perde nei tribunali, ma nonostante ciò se la gioca.

Analizzando il mercato fiorente di pubblicazioni analoghe, pare proprio che la genitorialità paterna non voglia affatto arrendersi per nessuna ragione., e questo libro si aggiunge ad una fiorente schiera che testimonia il cambio epocale della figura paterna e le consuetudini affettive dei migliori uomini-padri.

E’ possibile poi lasciare, come lettori, una recensione qui: http://www.ibs.it/code/9788862061681/guizzardi-giuseppe/mamme-che-se-la.html

L’autore sarà lieto di consegnare personalmente una copia del libro a chiunque fosse interessato nell’area di Bologna.