Il banco di Solidarietà, si rivolge alle famiglie in difficoltà. Nasce dall’iniziativa di alcuni amici che, dopo aver incontrato bisogni primari di famiglie e persone in difficoltà della città, si sono riconosciuti nell’intento comune di voler rispondere al problema della fame e della miseria ed hanno fondato un’opera che potesse intervenire tenendo presente i seguenti aspetti:
1.      sostentamento alimentare periodico
2.      condivisione del bisogno attraverso la proposta di un’amicizia
3.    educazione alla carità, ossia l’esperienza della realtà vissuta come dono, alla comunità civile in cui l’associazione opera
Attraverso il tentativo di far fronte al problema concreto della necessità di beni alimentari, operiamo nella certezza che dietro il bisogno che i nostri assistiti esprimono ci sia una più vera e profonda esigenza, conoscere il senso della propria vita.
Oltre alla concreta assistenza e soddisfazione del bisogno alimentare, si pone rilievo alla reciprocità educativa dell’opera che riguarda, oltre la famiglia beneficiaria, anche il volontario.
L’attività caratteristica dell’associazione è la consegna di generi alimentari, ovvero ogni volontario dell’associazione. L’attività dei volontari, che si recano a casa degli assistiti, favorisce lo sviluppo di un rapporto continuativo di solidarietà.distribuisce con periodicità bisettimanale un pacco di generi alimentari alle famiglie assistite.

Il Banco Alimentare dell’Emilia Romagna fornisce mensilmente circa il 75% dei generi alimentari che vengono distribuiti dall’associazione. La restante parte del materiale proviene dalle raccolte periodiche effettuate da alcune famiglie, dalle scuole e aziende che sostengono l’attività dell’associazione.

Potrete trovare altre informazioni al sito: http://www.bancobologna.org/