E’ disponibile la versione digitale del libro di Gabriele Bartolucci “La Luna Nera”, una comodità  in formato .pdf,  facilmente ottenibile contattando l’associazione indicando la propria mail, con un modesto contributo di 5 euro.

Il termine “tutela del minore” è per molti troppo vago per poter suggerire una qualche associazione di pensiero. La parola “assistente sociale” ne conduce invece molte e quasi tutte di senso negativo, al punto tale da indurre lo stesso Ordine di categoria a riqualificare l’immagine degli operatori, tramite apposite campagne promozionali.

La Luna Nera, non è un libro “CONTRO” gli Assistenti Sociali, CONTRO il tribunale dei minori, CONTRO gli psicologi ma a SOSTEGNO delle buone prassi, da recuperare e talvolta inventare, tutte le parti in gioco insieme, per difendere un istituto di civiltà: -Il diritto primario e mai minore di ogni bambino a crescere in seno alla propria famiglia di origine-.

Come per Voltaire la civiltà di un popolo si misurava dallo stato delle sue caerceri, così per noi i limiti della “tutela minorile” si rilevano da ciò che non funziona nei percorsi di aiuto alla genitorialità in crisi.

Leggere rappresenta ancora per molti l’unica possibilità per comprendere “mondi” sconosciuti che ci gravitano attorno, ma è anche un modo di impossessarsi di quella cultura indispensabile per avere la consapevolezza del pianeta nel quale viviamo, delle sue regole, contraddizioni e possibilità di venirne fuori senza troppe ammaccature, in un ottica pro-positiva volta al miglioramento dell’esistenza.

Osservare la realtà per promuovere l’amore verso i figli e le condizioni per esprimerlo serenamente, rappresenta un segno del nostro passaggio lasciato a chi ci segue sullo stesso percorso con il medesimo intento.

 

per info: r.castelli.posta@libero.it