lalunaCome associazione, non condividiamo il comunicato dell’associazione di avvocati familiaristi AIAF, che giudica il protocollo di Brindisi non in linea con la legge. Non solo ne prendiamo le distanze ma facciamo osservare che il tribunale di Brindisi ha perfettamente interpretato e accolto le linee guida Europee come si può leggere nel pdf collegato, che dovrebbero (condizionale d’obbligo) essere adottate dall’intero paese.  Possiamo ancora fingere? Dopo essere lungamente e ripetutamente messi all’indice dalla Corte di Strasburgo e condannati a pagare penali per sostanziale inosservanza del dettato di legge nelle sentenze di affido condiviso italiane. E’ doveroso esprimere il nostro duplice risentimento.

Come associazione crediamo fermamente sia legittimo restare accanto ai propri figli in modo SIGNIFICATIVO dopo una separazione ed equamente nel loro prioritario interesse, così come ci suggerisce l’istinto e i nostri cuori e così come  indicano molteplici studi internazionali

L’augurio e che dopo Perugia e Brindisi, come un campo che ha attraversato il rigido inverno, anche l’Italia veda sbocciare con maggiore intensità boccioli di umanità e veda fiorire un maggiore e crescente rispetto per i minori in tutti i tribunale del paese. Ci auspichiamo che la società sia libera di crescere con maggiore serenità insieme ai propri figli.

Comunichiamo inoltre ai genitori che intendono intraprendere pratiche separative perché, visto che chi si affaccia a temi separativi può essere la prima volta, di porre la massima attenzione nella scelta di un avvocato ed informarsi se  appartiene ad un associazione che ha la bigenitorialità nel proprio statuto associativo. Sarebbe un vero peccato trovarsi in cattive acque abbandonandosi esclusivamente alla fiducia.

Essere genitori responsabili significa mantenere alta l’attenzione, non essere sprovveduti e nemmeno ignorare quali scenari si potrebbe aprire in virtù di una scelta piuttosto che un altra, in poche parole, Consapevolezza, intelligenza e Informazione. Essere genitori responsabili  significa anche avere ben chiaro un progetto genitoriale che non preveda la delega ad un solo genitore di tutte le incombenze, e nemmeno che si consideri i figli una appendice materna, ma che posizioni i bambini onestamente e correttamente al centro della coppia genitoriale affinché la separazione degli adulti non ricada pesantemente su di loro.

Oggi più che mai, la qualità di una vita post separativa per figli e genitori, passa attraverso l’intelligenza ed il rispetto di tutte le parti, e ci pare di poter dire che nel mondo dell’avvocatura questa affermazione subisca interpretazioni arbitrarie troppo importanti per starsene totalmente sereni.

Potendo scegliere, meglio indirizzarsi verso avvocati con indirizzo dichiaratamente bigenitoriale, ma nel dubbio rivolgetevi all’associazione che conta su mediatori familiari di tutto rispetto e avvocati che con uno sguardo attuale, moderno e rispettoso delle famiglie, sapranno trovare insieme a voi percorsi intelligenti e di minor impatto possibile sui vostri bambini, perché non va dimenticato, l’anello debole sono proprio i vostri figli e posizionarli al centro degli affetti rappresenta per loro una bella garanzia di serenità futura e un Air bag contro gli effetti nefasti di divorzi e separazioni. Fidatevi !

Senza dimenticare che: La separazione riguarda la Coppia coniugale, la Coppia Genitoriale dura per sempre!