Schermata 2019-01-16 alle 11.18.25“Ti stai separando? Sei separato? Ti senti solo, non hai una casa, hai difficoltà a vedere i tuoi figli  difficoltà economiche….ecc, altri hanno i tuoi problemi, potrai confrontarti ricevendo e dando aiuto. Esci dalla tua chiusura, parlandone con altri capirai che separarsi é una scelta quando il rapporto coniugale e divenuto impossibile.”

L’associazione apre una punto di riferimento a Modena. Uno spazio di AIUTO GRATUITO o di “Self Help* per i padri conviventi e/o separati in difficoltà, in relazione con problemi di separazione, conflitti, incapacità di separarsi. Durata del gruppo 7 incontri che vengono organizzati 2 volte o piu l’anno. Chi se la sente, resta come membro attivo, per aiutare gli altri come volontario.

La sede, in attesa di collocazione definitiva, è in via Montegrappa 48 (MO), il nostro collaboratore il Dott. Franco Boldrini, psicologo e psicoterapeuta, ed il Dott. Massimo Panari, che conducono con successo da 8 anni gli incontri.

Invitiamo i papà che necessitassero di un consulto personale , di rivolgersi al Dott. Franco Boldrini che risponde al numero: 347 223 158 oppure scrivendogli a questo indirizzo mail: franbold@tin.it, oppure rivolgendosi direttamente all’associazione che per altro, a Bologna, ogni primo martedì del mese si ritrova alla Sala Livatino dalle ore 20 alle 22, in via Battindarno 127/2° (BO)  per gli incontri fra genitori ai quali sarà presente anche il Dott. Boldrini.

La nostra esperienza ci indica che prima di agire con impulsività è sempre bene rivolgersi a chi può aiutarci a guardare comprendere oltre alle nostre difficoltà. Sono infatti le difficoltà a rappresentare un limite momentaneo alla capacità di osservazione e possono essere anche un limite nell’ individuare soluzioni armoniche e convenienti per tutti. Possiamo affermare che chi sa mettersi in dubbio è certamente saggio, quasi mai l’impulsività può dare migliori risultati del ragionamento e del confronto.
*Self Help:
I gruppi di self help rappresentano un nuovo modo di stare assieme, di confrontarsi e di trovare la soluzione ai propri problemi attraverso il racconto di eventi critici del nostro percorso di vita.
Self-help è un’espressione inglese che letteralmente significa auto-aiuto, e da vari decenni, soprattutto negli Stati Uniti, fa riferimento a un emergente ma diffuso movimento culturale indirizzato a chi desidera risolvere i propri problemi, concretizzare i propri desideri, e “realizzare sé stessi”, sia in circostanze specifiche (ad esempio benessere emotivo, lavoro, famiglia, amore), sia nella vita in generale.

Roberto Castelli