festapapa

19 Marzo – Festa del Papà

Una festa nel giorno di San Giuseppe, uomo e padre che secondo la narrazione religiosa fu la figura di sostegno alla sacralità delle figure della Madonna e del bambino Gesù. Quella stessa sacralità introiettata, quel medesimo eco e senso di rispetto esistente tutt’oggi in molti uomini.

Difficile ma non impossibile riscontrarne l’inverso, ovvero avere esempi chiari di restituzione della sacralità e del valore genitoriale da parte delle donne verso gli uomini, e ancora peggio dagli stessi uomini verso la figura genitoriale paterna.
In quanto uomini abbiamo inculcato nel dna un messaggio: -prima le donne ed i bambini-, che per altri aspetti un po ci frega, ma siamo generosi, senza dubbio, e tolti quelli che sono diventati padri per un orgasmo incontrollato o un incontro fisiologico del tutto casuale, permango davvero tanti bravi papà (e brave mamme) che oggi possono festeggiare questa giornata insieme. Una giornata un po’ romantica e un po’ pure malinconica, soprattutto per chi i propri figli in seguito ad una separazione non li vede più o viene da loro tenuto distante o dimenticato.

Allora vorrei invertire la rotta e rivolgermi ai figli  con un pensiero che so essere condiviso:

In veste di Padre, gli auguri li faccio a mia figlia! Nel giorno della festa del papà, auguro a lei di poter essere madre, un giorno nel pieno rispetto dell’uomo con cui metterà al mondo un figlio. Le auguro di avere tanti figli e di poter vivere con loro il quotidiano che io e tanti uomini come me, ma anche tanti nonni non hanno potuto vivere. Tanti auguri e felicità ai padri e alle sagge madri del futuro.”

Concludo e ringrazio le tante mamme, nonne, e nuove compagne, che ci affiancano quotidianamente nella nostra battaglia nel cercare di rimanere protagonisti accanto ai nostri figli anche dopo la separazione per concretizzare una vera Bigenitorialità quale migliore interesse per tutti i figli dei separati e non ultimo per una serenità spalmata su tutti coloro che leggono come un Valore la permanenza della figura paterna accanto ai figli.
Grazie a tutti.

Roberto Castelli, Presidente Ass. Genitori Sottratti