Ott. 2019

Francesco Borgonovo e Antonio Rossitto firmano questo attualissimo testo che nasce appena dopo lo scandalo legato ai Servizi Sociali a Bibbiano in provincia di Reggio Emilia.
Una lettura fluente agevola l’inquadratura della scena sociale relativa alla sottrazione di bambini dalle famiglie d’0rigine, rivelandone dinamiche, premesse, strategie, retroscena e le relazioni fra personaggi pubblici e responsabili dei Servizi Sociali, nonchè dei luoghi della giustizia e della loro co-responsabilità.

Un testo che si assume la responsabilità di attribuire responsabilità politica ad una filiera sottrattiva con alcune dinamiche che hanno messo in allarme l’intero paese , al punto che le cronache spesso indicano che di “Bibbiano” non ne esiste una sola. Una lettura che oltre a mettere in allarme gli addetti ai lavori dei tribunali minorili e i Servizi Sociali da nord a sud, mette ancor più in allarme le famiglie, ora consapevoli di un rischio elevato nel vedersi sottrarre i figli in seguito a relazioni redatte da giovani assunti nei servizi sociali stessi che, senza troppa esperienza né figli, eseguono ordini di scuderia nel compilare relazioni, anche false o pilotate come si evidenzia nell’inchiesta, alla scopo di sottrarre i bambini dai loro genitori per affidarli a terzi, a case famiglia a strutture, tutte molto intente all’accoglienza… ben retribuita.

Un progetto ideologico che fa tremare l’intera società civile e segnerà questo decennio con scandali analoghi a partire dal Forteto, allo scandalo denunciato da Panorama qualche anno fa coi 40 mila minori fuori famiglia, per arrivare al caso “Angeli e Demoni” e agli incubi diavoli della bassa modenese. Nonostante che il caso Bibbiano stia “al centro delle attenzioni della politica” tutta concentrata a sminuire il caso e spegnere l’allarmismo che oramai è invece conclamato.

Un ventennio in cui psicologi e servizi sociali “deviati” hanno distrutto migliaia di famiglie e creato incolpevoli carnefici con finanziamenti da parte dello stato ENORMI

Giudizio della redazione: lettura da non perdere assolutamente