1. Non criticare mai l’altro genitore di fronte ai tuoi figli. Poiché i bambini sanno di essere in parte mamma e in parte papà. Queste critiche fanno molto male all’autostima del bambino.

2. Non usare i tuoi bambini come messaggeri fra te e il tuo o la tua ex.meno i figli si sentono parte della battaglia fra i genitori, meglio è.

3. Rassicura i tuoi figli che sono amati e che la separazione non è colpa loro. Molti bambini si assumono la responsabilità per l’ ostilità reciproca dei genitori.

4. Incoraggia i tuoi figli a vedere l’altro genitore frequentemente. Fa qualsiasi cosa in tuo potere per facilitare queste visite.

5. Ad ogni passo, durante la separazione ricordate stesso che l’interesse di tuo figlio e non il vostro è l’obiettivo. Nutri i tuoi figli con amore ad ogni opportunità.

6. I vostri figli potrebbero essere tentati di agire come i vostri consolatori. Resisti alla tentazione di lasciarglielo fare. Fai che i tuoi counselor siano i tuoi counsellor siano i tuoi amici. Fai che i tuoi bambini rimangano bambini.

7. Se senti di avere problema di qualunque tipo (tristezza, solitudine, necessità di trovare confronto nel bere o in comportamenti pericolosi), chiedi subito un aiuto professionale.ogni problema psicologico o comportamentale diminuisce la tua capacità di rassicurare tuo figlio e di dargli l’attenzione di cui ha bisogno in questo difficile periodo.

8. Se non sei il genitore presso cui il figlio è prevalentemente domiciliato, contribuisci al supporto economico necessario per tuo figlio. La perdita di stabilità economica che molti bambini affrontano dopo la separazione ha un effetto negativo e pervasivo sul resto del loro vite.

9. Se sei il genitore presso cui il figlio è prevalentemente domiciliato e non ricevi il supporto economico dovuto, non dirlo ai  bambini. Questo aumenterebbe il senso di abbandono e eroderebbe ulteriormente la loro stabilità.

Se ti è possibile non sradicare i tuoi figli. La stabilità della residenza della scuola aiuta i bambini a curare il trauma della separazione dei loro genitori.

Ricordati che gli studi ci dicono che i bambini figli di genitori separati crescono come è meglio a volte di bambini delle famiglie intatte a patto che esistono le seguenti tre condizioni:

A. I genitori si parlano l’un l’altro in maniera rispettosa di fronte ai figli.

B. I genitori prendono le decisioni che riguardano i figli in modo cooperativo e diretto, senza ricorrere direttamente ad altre figure parentali.

C. Per un contatto regolare con entrambi i genitori, tanto più piccolo è il bambino tanto minore deve essere l’intervallo di tempo tra una visita e l’altra.

 

[15:52, 16/3/2023] Roberto Castelli: