Da il Corriere di Bologna 27 Nov.-2010
Clicca sull’articolo per ingrandirlo.

Seconda giornata caratterizzata dalla presenza di operatori del settore giustizia, mediatori familiari, giovani studenti e futuri addetti ai servizi sociali, magistrati, giudici onorari, avvocati.
Ennesima giornata di confronti “on the road” caratterizzata dalla nostra presenza nelle aree antistanti gli accessi dell’area convegno seguita da momenti di confronto e condivisione con gli operatori delle varie discipline, provenienti da tutta Italia.
L’associazione emiliana Genitori Sottratti ha accolto due delegazione di padri separati provenienti da Liguria e Piemonte, rispettivamente le associazioni territoriali Papà Separati Liguria e Papà Separati Torino, associazioni che si caratterizzano oltre per il loro operato nelle regioni di pertinenza, anche per mobilità e capacità di spostamento a testimoniare con la loro specifica presenza il tema della bigenitorialità al 50%, quella dei padri. Abbiamo distribuito ai tutti gli intervenuti ad integrazione del comunicato di ieri, una cartolina da spedire al Ministro della Giustizia Alfano, con preghiera di affrancarla prima di spedirla (in caso di condivisione dei contenuti) per evitare la tassa a carico del ricevente. La cartolina è stata anche spedita in un lotto di mille pezzi, 15 gioni fa in unica soluzione in via Arenula a Roma.

Nella parte pomeridiana del convegno siamo entrati nella sessione del Convegno specificatamente rivolta al tema della Bigenitorialità, portando la nostra testimonianza sulla disponibilità ed importanza della genitorialità maschile per i figli, davanti ad un pubblico di magistrati avvocati e mediatori familiari che ha applaudito l’intervento.
Dobbiamo ammettere che siamo entrati senza essere accreditati alla reception, ma in totale buona fede, questo ha destato qualche contrarietà presso gli organizzatori, pur nonostante la nostra condotta del tutto civile. Il pacato intervento del presidente del Tribunale dei Minori dell’Emilia Romagna, Dott. Millo, ha funzionato da free-pass ed ha creato le condizioni affinchè potessimo presenziare le sessioni distaccate tematiche del convegno stesso. Secondo segnale di fiducia che raccogliamo in due giorni, oltre alle tante testimonianze di assoluta e vasta condivisione sul tema bigenitoriale, manifestato da una grande parte dei partecipanti che ci ha decisamente fatto pensare ad un futuro migliore.
La redazione