Come avrete potuto notare, non pubblichiamo articoli da qualche giorno, i nostri collaboratori sono appena rientrati dalle ferie, ma questo non significa che non stiamo lavorando !
Ci siamo messi avanti coi lavori nelle settimane scorse in previsione della naturale pausa estiva ove il clima ci concede un piccolo allentamento della solita tensione informativa. Una valanga di mail ha riempito la casella di posta..e oltre le richieste di aiuto, dobbiamo fare un ringraziamento a tutti i lettori anche per l’importante compito di segnalazione e di presenza critica, che ci inviano commenti agli articoli, dandoci la percezione della partecipazione attiva alla vita del sito e alla condivisione dei temi. La cerchia di interesse si allarga e dobbiamo ringraziare anche coloro che in forma volontaria si prestano al dialogo e ci inoltrano informazioni da pubblicare con un attenzione che ci fa davvero piacere e allo stesso tempo ci parla di una base di lettori ed amici sempre più determinata ad andare davvero incontro ai problemi e trovare soluzioni. Sempre più persone con professionalità specifiche che hanno a cuore la bigenitorialità ed i temi ad essa collegati collaborano con l’associazione dai loro singoli punti di vista, professionali ed esperienziali.
Un progetto che ci eravamo preordinati era quello di produrre le Linee guida per la bigenitorialità in lingue straniere, allo scopo di allargare sempre di più ad altre nazioni dell’europa il nostro comune progetto informativo sulla bigenitorialità, in considerazione anche di altri aspetti, come il dialogo e la condivisione ad un mercato multilingue come quello europeo che non ha più frontiere neppure dal punto di vista delle relazioni fra genitori. Ci rendiamo conto dagli scambi internazionali ai quali contribuiamo con un dialogo anche informativo, che la situazione è molto simile anche nelle nazioni attorno a noi e le sofferenze ed il disagio prodotti dai sistemi degli altri paesi vivono della stessa terribile inefficienza ma soprattutto del medesimo retaggio culturale. Abbiamo quindi approntato per le linee guida della bigenitorialità le versioni in Polacco e Spagnolo, grazie ad una psicologa ed un ricercatore che proprio in questi giorni ci hanno consegnato i testi tradotti, ed ora rimane il lavoro di assemblaggio dei testi con le immagini, quello che potremmo dire il lavoro operativo. Fra le tante cose che ci sono pervenute anche dal mondo associativo e che vorremmo rimbalzarvi c’è una guida all’affido condiviso inviataci da Andrea Carta, un auito a chi dovrà affrontare la separazione conuigale con maggiore consapevolezza degli aspetti: legale e psicologico, per evitare la separazione dai figli ed essere buoni genitori, sempre. (vedi link in fondo) ed un importante accordo che ci mostra sensibilità e disponibilità, inviatoci dall’amico pediatra Vittorio Vezzetti (vedi link in fondo) che si è preoccupato di stringere un accordo con le dirigenze scolatiche della sua città per favorire il dialogo scuola genitori e predisporre strumenti volti all’ infomazione di entrambi i genitori separati per agevolare il rapporto scuola famiglia di entrambi, sulle dinamiche scolastiche riguardanti i nostri figli.

Agosto è alle porte, auguriamo tutta la serenità necessaria a coloro che si apprestano ad andare in ferie consapevoli che le vacanze estive sono un momento importante per stare accanto ai figli e condurre con loro una vita in forma più normale e continuativa e quindi più determinante per stringere una vera relazione. Stare fisicamente vicini è già un bel segnale reciproco di maggiore possibilità al dialogo, allo scambio e alla vita. Molto spesso l’occasione di un lungo periodo ininterrotto da trascorrere insieme ai figli rappresenta anche l’opportunità per ristabilire quel legame naturale fatto di rilassatezza o di saggezza oppure di compulsiva allegria compensatrice, una opportunità ove stringere il legame che c’è fra di noi diventa probabilmente l’unico vero tratto comune a tutti i genitori separati con figli, magari senza necessariamente divenire dei fanatici del “faccio in due settimane quello che non ci è concesso in un anno”, l’equilibrio è dote soggettiva e nonostante quello che dicono i tour operator sulle coppie di separati con figli e della loro iperattività o quello che sostengono psicologi e moderatori degli entusiasmi che vorrebbero attribuire irresponsabilità a coloro che dopo un anno di stenti si sentono di fare festa coi figli accanto, noi vi diciamo buone ferie, godetevi il piacere di essere genitori e pensate che c’è anche un domani da trascorrere insieme ai nostri figli ed oggi ed ogni giorno che passa consolidiamo le nostre relazioni con loro, fatte di quello che voi ci mettiamo dentro di volta in volta di ora in ora e in tutto il tempo trascorso insieme.
un cordialissimo saluto a tutti
Roberto Castelli
Per scaricare la guida ad una serena separazione consapevole, clicca qui: http://www.facebook.com/l/1fc5af27shHsQfGYvWWRHOtiVwQ;www.papaseparatinovara.org/public/file/pdf/Affidamento%20Condiviso%20-%20Istruzioni%20per%20l’uso.pdf
Per leggere dell’iniziativa stretta con la scuola, cliccate qui: http://www.figlipersempre.com/res/site39917/res546688_FIGLIPERSEMPRE-E-LA-SCUOLA.doc